RSA Longiano, Bertani (M5S): “Subito un tavolo di trattativa tra Comune e proprietà. La priorità deve essere tutelare gli ospiti della struttura”

Avviare un tavolo di trattativa tra la proprietà della struttura e il Comune per cercare di risolvere il problema che sta riguardando l’RSA di Longiano e i suoi ospiti. È quanto chiede con una interrogazione Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle che sul caso ha presentato un’interrogazione in Regione.

“Da diverse settimane stiamo assistendo sui giornali a un acceso confronto tra la proprietà della struttura e il Comune riguardo alla fine della gratuità del servizio offerto per gli ospiti della struttura – spiega Andrea Bertani – Confronto che però rischia di essere dannoso soprattutto per questi ultimi. Ecco perché crediamo che la Regione abbia il dovere di intervenire in questa vicenda, innanzitutto per cercare di mettere ordine e in secondo luogo per tutelare il diritto all’assistenza di queste persone”.

Nella sua interrogazione, infatti, il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle ricorda come il sistema di accreditamento richiede precise garanzie sulla continuità assistenziale, sulla qualità, sulla gestione unitaria dei servizi, per assicurare un elevato standard qualitativo dei servizi e delle strutture e regolare i rapporti tra committenti pubblici e soggetti che erogano i servizi.

“Una condizione che nel caso in oggetto sembra venir meno qualora risultasse vera la dichiarazione relativa alla cessione o anche il trasferimento della stessa attività in altre località paventata dalla proprietà – aggiunge Andrea Bertani – Ecco perché crediamo che sia opportuno da parte della Regione, vista la competenza regionale in tema di accreditamento delle RSA, invitare la proprietà e i rappresentanti del Comune di Longiano ad un tavolo di trattativa da far partire al più presto. La priorità deve essere quella di tutelare gli ospiti di questa struttura” conclude il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle.