San Leo, il M5S: “Consigliere del PD a capo della società turistica del Comune, c’è conflitto di interessi”

San_Leo_I“La Giunta si occupi della situazione della società per la promozione turistica del comune di San Leo, il cui presidente è il consigliere regionale del PD Giorgio Pruccoli. Visto che questa società ha goduto e potrà godere di contributi regionali, derivanti anche dalla recente legge sul turismo appena varata dall’Assemblea, crediamo che il conflitto di interessi sia evidente”. È questa la richiesta di Raffaella Sensoli ed Andrea Bertani, consiglieri regionali del M5S, contenuta in una interrogazione presentata alla Giunta che punta i riflettori sulla situazione della San Leo 2000 servizi turistici srl, una società con capitale interamente posseduto dal Comune di San Leo e il cui presidente e amministratore unico, dall’agosto del 2014, è il consigliere regionale del PD Giorgio Pruccoli.

“Anche se le norme al momento permettono all’esponente del PD di continuare a ricoprire questo incarico e nessuno vuole mettere in dubbio la veridicità delle dichiarazioni in ordine all’insussistenza del condizioni di inconferibilità dell’incarico e di incompatibilità a svolgerlo, crediamo che ci siano in ballo degli aspetti che non bisogna sottovalutare – spiega Raffaella Sensoli – In primo luogo per quello che riguarda l’opportunità per un consigliere regionale, peraltro della maggioranza che governa la Regione, di svolgere funzioni di Amministratore unico in società completamente partecipata da un Ente locale ed operante in un campo, quello della promozione turistica, per il quale le scelte di indirizzo, programmazione e regolazione svolte dall’Assemblea legislativa stessa svolgono un ruolo fondamentale. Senza contare che in passato, e non è escluso che si possa ripetere anche in futuro, la San Leo srl ha goduto di finanziamenti regionali legati alla sua attività turistica locale. Per questo chiediamo alla Giunta se fosse a conoscenza di questa situazione e come intenda intervenire. A nostro avviso il conflitto di interessi è evidente e va risolto al più presto proprio per non creare situazioni imbarazzanti. Se la maggioranza avesse accolto i nostri emendamenti alla legge sul turismo approvata qualche settimana e che servivano proprio ad evitare il rischio di sovrapposizioni tra poltrone politiche e cariche dirigenziali, adesso non ci troveremmo davanti a questo pasticcio”.

Nella loro interrogazione i consiglieri regionali del M5S, inoltre, chiedono alla Giunta di “avviare un’attività di monitoraggio per verificare la presenza di altri consiglieri regionali al vertice di strutture pubbliche o miste che in qualche modo abbiano un contatto più o meno diretto con le sfere di intervento della Regione e dell’Assemblea Legislativa”. “Per fugare ogni dubbio crediamo che la Regione possa tranquillamente chiedere al Comune di San Leo di scegliere un nuovo presidente per la sua società di promozione e gestione dei servizi turistici – conclude Andrea Bertani – Tra i 3mila residenti ci sarà sicuramente qualcuno in grado di portare avanti con altrettanta professionalità il ruolo svolto dal consigliere Pruccoli senza correre il rischio di alimentare dubbi e sospetti in merito ad un eventuale conflitto di interessi e a un sicuro ‘conflitto di posizione’“.