Rimini, Sensoli (M5S): “Chiarezza sul taglio degli alberi nei parchi Cervi e Fabbri”

“L’abbattimento dei 95 alberi all’interno dei parchi Cervi e Fabbri deve essere vagliato molto attentamente. Quello che vogliamo capire è se l’iter previsto dal regolamento del verde, di cui proprio il Comune di Rimini si è dotato già nel 2001, sia stato rispettato o meno visto che si tratta di un intervento molto significativo per il quale magari era possibile trovare un’alternativa meno dannosa e impattante per l’ambiente”.

Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione in Regione sul caso dell’abbattimento dei 95 alberi (di cui 70 nel parco Cervi e 25 all’interno del parco Fabbri) a causa dei lavori per la Dorsale Sud del Piano di salvaguardia della balneazione.

“La raccolta di più di 1500 firme contro l’abbattimento di questi alberi, molti di diametro superiore anche ai 40 centimetri e in buono stato di salute, dimostra come il tema della salvaguardia del verde sia molto sentito dai cittadini – spiega Raffaella Sensoli – Ecco perché un intervento del genere necessiti di tutte le verifiche possibili, a cominciare proprio dall’iter stabilito dal regolamento del verde pubblico del Comune che siamo curiosi di sapere se sia stato seguito oppure no. Sono state richieste tutte le autorizzazioni necessarie? In più sarebbe opportuno specificare se il progetto per la realizzazione della condotta della Dorsal Sud, motivo per il quale gli alberi dovranno essere abbattuti, abbia previsto delle compensazioni riguardo al verde destinato a scomparire. Questi alberi verranno sostituiti con nuove piante oppure no?”. Tutti interrogativi che la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle rivolge alla Giunta proprio per cercare di fare chiarezza.