“L’alternativa alla Orte-Mestre nel tratto di interesse dell’Emilia-Romagna e che la Regione indicò nel Prit è ancora valida? Dalle promesse elettorali dell’ormai ex ministro Franceschini sembra che il progetto della Regione sia evaporato. Crediamo che la Giunta si questo debba fare chiarezza”.
È questa la richiesta di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in una interpellanza che riguarda la realizzazione dell’asse autostradale Orte-Mestre, che interessa anche l’Emilia-Romagna nelle zone di Ravenna e Ferrara.
“Quello che vorremmo sapere è se la proposta di un’alternativa non autostradale, individuata nel 2015 con delibera regionale, sia ancora valida oppure no – spiega Andrea Bertani – Dopo che l’ormai ex ministro Dario Franceschini ha rilasciato alla stampa dichiarazioni che farebbero pensare a un’idea diversa, il futuro di questa infrastruttura è avvolta sempre di più nella nebbia. L’orientamento del Cipe, infatti, smentisce completamente le decisioni della Regione e l’intesa quadro generale, raggiunta dallo stesso Governo, di cui oltre all’ex ministro della Cultura faceva parte anche Graziano Delrio”.
Successivamente sarebbe stato poi lo stesso Franceschini a confermare alla stampa con le sue dichiarazioni il cambiamento di programma, rimarcando la volontà di approvare il corridoio della Orte-Mestre, di cui lo Stato – tramite Anas- garantirebbe la realizzazione e il finanziamento.
“Quello sul quale la Giunta dovrebbe fare assoluta chiarezza riguarda la decisione, presa nel 2015, di procedere a un alternativa non autostradale – conclude Andrea Bertani – Si tratta di un progetto ancora valido oppure hanno prevalso le promesse elettorali dei candidati Pd?”.