“La Regione deve sollecitare con urgenza ANAS a svolgere i lavori di ripristino delle strade in provincia di Modena diventate ormai un percorso ad ostacoli dopo gli ultimi eventi atmosferici. Non è possibile che ogni responsabilità sulla manutenzione sia scaricata sulle Province rimaste ormai da tempo a secco di risorse, e che a pagarne le conseguenze siano i cittadini che in queste settimane stanno subendo dei danni alle proprie auto a causa della presenza di autentiche voragini nell’asfalto”. È questa la richiesta di Giulia Gibertoni contenuta in un’interrogazione presentata alla giunta regionale riguardo alla manutenzione, sempre più precaria, delle strade in provincia di Modena.
“In questi giorni ci sono arrivare molte segnalazioni da parte di cittadini che lamentano la presenza di pericolose voragini in strada – spiega Giulia Gibertoni – Una situazione di certo aggravata dalle condizioni climatiche delle ultime settimane ma che deriva soprattutto dallo stato di grave degrado e totale mancanza di manutenzione che caratterizzano da anni le strade del territorio modenese”. Nella sua interrogazione Giulia Gibertoni rileva come le riparazioni fatte in questi anni lungo le strade modenesi non abbiano mai risolto un problema che è ormai cronico e sul quale incide anche la continua mancanza di fondi che la finta soppressione delle Province ha aggravato. Ecco perché nell’immediato serve da parte della Regione un intervento urgente per cercare di risolvere questa situazione.
“Quello che chiediamo è che la Regione solleciti ANAS a un intervento di ripristino delle condizioni di sicurezza della rete viaria di sua competenza presente nella Provincia di Modena e più in generale su tutto il territorio regionale almeno per poter risolvere le situazioni più critiche e garantire sicurezza a chi viaggia sulla strada in auto, scooter o bici. L’obiettivo finale però – conclude Giulia Gibertoni – è quello di avviare al più presto una ricognizione più puntuale sullo stato della manutenzione delle strade in modo da identificare gli interventi più urgenti, pianificarli e quindi realizzarli. Basta giocare allo scaricabarile”.