Reddito di cittadinanza più vicino in Emilia-Romagna grazie al Movimento 5 Stelle. Questa mattina in Commissione Politiche sociali è stato approvato un subemendamento, a firma dei consiglieri regionali Gianluca Sassi e Raffaella Sensoli, che corregge una risoluzione presentata dal PD sul tema dell’emarginazione sociale.
“Abbiamo chiesto e ottenuto che nel documento si impegni la Giunta a destinare i fondi regionali previsti dalla legge di stabilità per il contrasto alla povertà proprio al reddito di cittadinanza” spiegano i due consiglieri del M5S. Nello specifico si tratta di 1,4 miliardi complessivi in due anni messi sul piatto nazionale dal Governo che, per l’Emilia-Romagna, dovrebbero significare circa 35 milioni di euro di risorse aggiuntive.
“Grazie alla nostra proposta che è stata approvata in Commissione questi soldi dovranno essere necessariamente destinati al fondo per l’attivazione del reddito di cittadinanza, o in qualsiasi modo la Giunta lo vorrà chiamare in futuro – aggiungono Gianluca Sassi e Raffaella Sensoli – Anche se non siamo ancora al governo di questa regione stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per poter attuare il nostro programma, di cui il reddito di cittadinanza è una priorità assoluta. Già a maggio abbiamo depositato, per primi, un progetto di legge incalzando così la Giunta a mettere in agenda questo tema. Adesso grazie all’approvazione di questo subemendamento abbiamo assicurato che le risorse che arriveranno dal Governo dovranno essere utilizzate proprio a favore della realizzazione del reddito di cittadinanza – concludono Gianluca Sassi e Raffaella Sensoli – In questo modo non ci potranno essere fraintendimenti o ripensamenti dell’ultimo momento”.
“A questo punto ci aspettiamo che, anche sulla base di quanto detto e fatto fino ad oggi dalla vicepresidente Gualmini, la Giunta acceleri perché il reddito di cittadinanza non è più un tema rimandabile – aggiunge la capogruppo Giulia Gibertoni – Il confronto che c’è già stato sia in Friuli che Molise ha portato a un risultato importante per i cittadini e crediamo che tutto questo possa avvenire anche da noi”.