Passante Nord, da sindaci e PD solo uno spot elettorale

passante-di-bologna2“Non vorremmo che tutto questo polverone sollevato dal PD sul progetto che fino a ieri era una priorità assoluta, fosse soltanto un bluff per limitare i danni in vista delle elezioni amministrative”. È questo il commento di Silvia Piccinini e Massimo Bugani, rispettivamente consigliera regionale e consigliera comunale del M5S, riguardo al tema del Passante Nord.

“In questa discussione, che va raggiungendo ormai vette surreali, si dovrebbe rimettere la questione nei suoi termini corretti ovvero come risolvere i problemi trasportistici, possibilmente governandoli ed orientandoli, con il minore impatto ambientale – spiegano i due esponenti del M5S – A quanto pare abbiamo soldi da buttare in Regione per far elaborare ad Autostrade un progetto preliminare che tutti sapevano che, oltre all’impatto ambientale, non sarebbe stato risolutivo. Adesso scopriamo che i sindaci preferiscono ripiegare sull’allargamento alla terza corsia della tangenziale per salvarsi la faccia con i territori, non chiudendo però di fatto le porte al Passante. Siamo solo di fronte a una boutade pre elettorale. E’ ora che la finiscano di prendere in giro i cittadini, accantonino definitivamente l’idea del Passante e si proceda con il potenziamento della SFM, completamento opere stradali secondarie che sono ferme da decenni e si investa sulle cosiddette autostrade digitali”.

“A Donini invece, interessa solo costruire a qualunque costo, insomma sembra l’assessore al cemento più che quello ai trasporti. Quanto al sindaco Merola, vorremo ricordargli che non si può governare, in un settore in cui la programmazione è fondamentale, a colpi di spot. Dovrebbe aver visto che fine hanno fatto le proposte dei suoi predecessori a partire dal CIVIS” concludono Silvia Piccinini e Massimo Bugani.