Polizia locale, più agenti e risorse per garantire una maggiore sicurezza

Più agenti e risorse alle polizie locali in modo da garantire un controllo più efficace sul territorio. È questa la richiesta di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in una risoluzione che verrà discussa nelle prossime sedute dell’Assemblea Legislativa.

“La Regione, a cui spetta il potere legislativo in materia di polizia locale, ha stabilito degli standard minimi per il personale, stabilendo dei criteri precisi da rispettare riguardo a turnazione, orario di servizio e numero degli agenti in base alla popolazione di riferimento – spiega Silvia Piccinini – Standard che però molti Comuni fanno fatica a rispettare e che in ogni caso non tengono conto delle particolari esigenze dei territori, come magari quello di assicurare più sicurezza in determinate fasce orarie piuttosto che in altre”.

Per questo nella sua risoluzione la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Giunta di prendere in esame con il concorso degli Enti locali, la rivisitazione dei vincoli che legano le turnazioni orarie, in modo da permettere alle Forze di Polizia di poter meglio presidiare il nostro territorio, soprattutto nelle fasce orarie maggiormente colpite da furti e rapine nelle abitazioni e nelle attività commerciali.

“Servono più fondi anche per assumere nuovo personale e rispondere così in modo adeguato alla richiesta di più sicurezza che arriva dai cittadini. Per questo la Regione chiede al Governo un intervento immediato in questo senso”.