“Le dichiarazioni del ministro Delrio sulla realizzazione ormai prossima del Passante Nord siamo sicuri avranno fatto cadere dalla sedia l’assessore Raffaele Donini visto che la Regione, come ha più volte ribadito in Commissione, ad oggi è completamente all’oscuro del progetto preliminare di Società Autostrade. Visto che Delrio, invece, parla di ‘cronoprogramma concordato’ e che ‘con viale Aldo Moro si è solo ai dettagli’, le opzioni sono due: o la parole del ministro sono uno spot elettorale preparato per la platea di imprenditori del Cersaie, oppure Donini in tutte questi mesi ha continuato a mentire sostenendo che la Regione non sapesse niente del progetto del Passante Nord”.
È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del M5S, riguardo alle parole che questa mattina il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio ha pronunciato all’inaugurazione del Cersaie a Bologna riguardo alla realizzazione ormai prossima del Passante Nord a Bologna.
“E’ da tempo che chiediamo di poter visionare il progetto esecutivo realizzato da Autostrade – spiega la consigliera del M5S – ma la risposta che mi è stata fornita è che né gli uffici regionali né l’assessorato competente hanno a disposizione quel documento. Una grave mancanza resa ancora più grottesca dal fatto che quello stesso documento nei giorni precedenti era stato oggetto di un dibattito alla Festa del PD a Bologna con il viceministro Riccardo Nencini. Donini ha continuato ad affermare di non saperne nulla e invece oggi scopriamo che in realtà sarebbe stato già tutto deciso. A questo punto – conclude Silvia Piccinini – pretendiamo delle spiegazioni: non possiamo permettere che il progetto di un’opera così devastante per il territorio venga tenuto segreto, privando l’Assemblea Legislativa di conoscerne nel dettaglio il contenuto”.