Consorzi di bonifica, Sassi (M5S): “Che fine ha fatto la sperimentazione del voto telematico?”

“Nonostante la Giunta avesse annunciato una sperimentazione del voto telematico per i Consorzi di bonifica, all’interno del regolamento di quello dell’Emilia Centrale approvato qualche settimana fa non ce n’è ancora traccia. Visti gli enormi problemi che si sono verificati negli anni scorsi crediamo che questo ennesimo ritardo sia molto grave”.

È questa la denuncia di Gianluca Sassi, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, che ha presentato una interrogazione sulle modalità di voto all’interno del Consorzi di bonifica dell’Emilia-Romagna. “L’assoluta mancanza di trasparenza che si è registrata durante le ultime elezioni che hanno riguardato i Consorzi necessitava di un intervento immediato – spiega Gianluca Sassi – Per questo, anche su nostra richiesta, la Regione aveva annunciato una sperimentazione del voto telematico, attraverso Lepida, che avrebbe dovuto partire e concludersi nel mese di aprile. Ad oggi, però, di questo esperimento non c’è ancora nessuna traccia. Anzi, il Regolamento consortile per la disciplina elettorale del Consorzio dell’Emilia Centrale, approvato lo scorso 26 aprile, non lo prevede nemmeno. Segnale che qualcosa evidentemente non ha funzionato o convinto”.

Per questo nella sua interrogazione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Giunta di conoscere l’esito della sperimentazione portata avanti da Lepida sul voto telematico e le successive valutazioni anche in merito a quanto approvato dal Consorzio dell’Emilia Centrale. “Dopo tutto quello che è successo negli anni scorsi, con irregolarità diffuse, morti che votavano e accuse di brogli, crediamo che la riforma del voto dei Consorzi sia una priorità da affrontare e attuare al più presto – conclude Gianluca Sassi – Per questo chiediamo alla Regione di accelerare. Basta perdere tempo”.