Viabilità, in arrivo 20 milioni per le strade dell’Emilia-Romagna

Venti milioni di euro per la manutenzione delle strade della nostra regione. È quanto ha previsto l’ANAS attraverso l’individuazione di nuove gare di appalto che in questi giorni sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale.  Gli investimenti rientrano nella nuova tranche del piano “Basta Buche” composto da 76 bandi per 380 milioni di euro complessivi sull’intero territorio nazionale. Il piano, arrivato alla sesta tranche, ha consentito finora il risanamento della pavimentazione di circa 20.000 km di corsie stradali in Italia, per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro.

“Nel dettaglio sono 4 i bandi che riguardano l’Emilia-Romagna e sono relativi ai corrispettivi centri manutentori, del valore di 5 milioni di euro per ciascuna Area Compartimentale – spiegano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, oltre al senatore Marco Croatti e al deputato Carlo De Girolamo – Grazie a questi fondi si potrà dare il via ad interventi che prevedono l’esecuzione di lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica orizzontale in molte realtà della nostra regione, dando così attuazione a ciò che fino ad oggi è mancata, ovvero la manutenzione delle strade”. L’iter per l’affidamento è attivato mediante la procedura di Accordo Quadro, di durata quadriennale, che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza.

Di seguito l’elenco delle strade interessate dai lavori suddivisi per province:

Provincia di Bologna

SS9 Via Emilia
SS64 Porrettana e complanare di San Lazzaro

Provincia di Reggio Emilia

SS9 Via Emilia
SS722 Tangenziale di Reggio Emilia
SS63 del Valico del Cerreto

Provincia di Ravenna

SS16 Adriatica, dal confine con Ferrara al confine con Forlì-Cesena (Cesenatico) compresa la tangenziale di Ravenna
SS309 Romea e SS309 dir, da Ravenna al confine con Ferrara (Comacchio)
SS3bis (E45), da Ravenna al confine con Forlì-Cesena
SS9 via Emilia, dal confine con Bologna (Imola) al confine con Forlì
SS67 Tosco-Romagnola, dal confine con Forlì a Marina di Ravenna

Provincia di Forlì-Cesena

SS16 Adriatica, dal dal confine con Ravenna (Cervia) a al confine con Rimini
SS9 via Emilia, dal confine con Ravenna (Faenza) al confine con Rimini (Santarcangelo)
SS726 Secante di Cesena
SS3bis (E45), dal confine con Ravenna al confine con Forlì-Cesena
SS67 Tosco-Romagnola, dal confine con la Toscana al confine con Ravenna
SS727 Tangenziale di Forlì

Provincia di Ferrara

RA08 Raccordo autostradale Ferrara-Mare
SS16 Adriatica e variante, dal confine con il Veneto al confine con Ravenna,
SS723 Tangenziale ovest di Ferrara
SS309 Romea, dal confine con il Veneto al confine con Ravenna

Provincia di Parma

SS9 Via Emilia
SS62 della Cisa per il tratto che va dal capoluogo, fino alla montagna

Provincia di Piacenza

SS9 Via Emilia
SS45 di Val Trebbia
SS725 Tangenziale

La manutenzione è la prima grande e vera opera di cui ha bisogno l’Italia ed è una delle priorità di questo Governo, e in particolare del MoVimento 5 Stelle – concludono gli esponenti M5S – Sostenere e incentivare ogni azione di riqualificazione dell’esistente diventa di fondamentale importanza perché per troppo tempo questo aspetto è stato abbandonato e non curato dai precedenti Governi”.