“Il PD continua a disinteressarsi dei problemi della Polizia municipale, rinviando ancora una volta una decisione definitiva sul ripristino della causa di servizio. A questo punto chiediamo che il presidente Bonaccini venga in Commissione a spiegarci ciò che sta facendo all’interno della Conferenza Stato-Regioni. E se i risultati, come temiamo, sono assolutamente insoddisfacenti che la Giunta almeno approvi una norma che riconosca la tutela infortunistica minima sulla scia di quanto fatto dalla Regione Lazio”.
Giulia Gibertoni commenta così il rinvio della risoluzione presentata dal Movimento 5 Stelle sul ripristino della cosiddetta “causa di servizio”, ovvero la tutela per i dipendenti dello Stato e della pubblica amministrazione per infermità, lesioni, patologie varie causate proprio dall’attività professionale, anche in modo indiretto, eliminata per il corpo della Polizia Municipale dal governo Monti nel 2011.
“Il PD, pur di non votare e approvare la nostra risoluzione che chiedeva di attivarsi al più presto all’interno della Conferenza Stato-Regioni, ha preferito ancora una volta rimandare il tutto sostenendo che il presidente Bonaccini si sia già fatto carico di questo problema – spiega Giulia Gibertoni – A questo punto però chiediamo al Presidente di informare al più presto la Commissione competente sul lavoro svolto fino a questo momento per poterlo valutare assieme. Continuare ad accettare che la Polizia Municipale continui a non godere di quelle tutele infortunistiche previste invece per gli altri operatori della sicurezza dello Stato è molto grave. Ecco perché avevamo chiesto di valutare, attraverso un tavolo tecnico regionale, l’attuazione e il riconoscimento di una sorta di tutela contro gli infortuni così come fatto tempo fa dalla Regione Lazio. Proposta che, nonostante l’ennesimo rinvio imposto dal PD, continueremo a sostenere”.