Emergenza sanità, Gibertoni (M5S): “Regione avvii indagine su carichi di lavoro degli operatori sanitari”

Avviare un’indagine in tutte le strutture sanitarie della regione sulle ripercussioni per il personale causate dall’eccessivo carico lavorativo, dallo stress di lavoro correlato, il rischio d’infortuni e la mancanza di allocazione adeguata del personale con limitazioni. È quanto propone Giulia Gibertoni all’interno di una interpellanza presentata alla giunta regionale.

“Le difficoltà che si stanno verificando in questi giorni soprattutto all’interno dei Pronto soccorso devono far riflettere sul carico di lavoro che viene chiesto ad alcune categorie di lavoratori, soprattutto nel settore infermieristico – spiega Giulia Gibertoni – Non è possibile pensare di avere un sistema sanitario efficiente, con personale in età avanzata, con personale con limitazioni parziali non adeguatamente allocati, con rischi di lavoro non adeguatamente valutati e in totale assenza di una mappatura dei rischi. L’obiettivo primario è quello di invertire questa tendenza è puntare a orientarsi alla tutela della sicurezza, a proporsi di raggiungere e mantenere livelli elevati di identificazione di rischi e pericoli all’interno delle nostre strutture sanitarie”.

Ecco perché nella sua interpellanza Giulia Gibertoni chiede alla Regione di predisporre al più presto un’indagine ad hoc sul tema. “La complessità del tema della gestione del rischio impone alle organizzazioni sanitarie di attuare specifiche iniziative di contrasto a singoli problemi, ma soprattutto di sviluppare delle vere e proprie strategie, compiutamente rappresentate nei programmi aziendali – conclude Giulia Gibertoni – Per questo bisogna al più presto mettere in campo queste azioni visto che il benessere degli operatori sanitari incide direttamente sulla qualità dei servizi offerti a cittadini negli ospedali così come all’interno dei Pronto soccorso”.