“Il caso degli ausili per i disabili che di fatto vengono negati a chi ne ha bisogno è l’ennesima dimostrazione della totale inefficienza gestionale dell’AUSL Romagna”.
È quanto dichiarano Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo al caso del ritardo del ritiro (e di conseguenza della mancata messa a disposizione) degli ausili concessi alle persone disabili: carrozzine, letti altre attrezzature che ritornano nella disponibilità dell’AUSL con molto ritardo rispetto ai tempi regolati da un bando da 10 milioni di euro affidato a una dita esterna.
“Questi ritardi producono degli effetti molto gravi sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini da parte dell’AUSL Romagna – spiegano Bertani e Sensoli – Disservizi davanti ai quali la Regione non può di certo stare a guardare facendo finta che nulla stia succedendo. Tra l’altro questo caso fa il paio con quello scoperto soltanto pochi mesi fa che riguarda la dotazione di ambulanze a cui mancava addirittura il collaudo. Anche in quel caso la mancanza di controlli da parte dell’AUSL era evidente nonostante ci fossero in ballo cifre molto importanti che superavano i 6 milioni di euro. Ecco perché – concludono i due consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle – crediamo che sia necessario che la Regione pretenda dall’AUSL Romagna l’avvio di un’indagine amministrativa interna per capire cosa quale sia la situazione in essere e comprendere le reali cause che stanno provocando questo disservizio”.