“La situazione della stazione ferroviaria di Bagnolo in Piano è semplicemente vergognosa. A più di nove mesi dall’incendio che ne ha danneggiato il tetto, non solo niente è stato fatto per il suo ripristino ma anche gli altri servizi della stazione sembrano essere completamente abbandonati, tra rifiuti, sporcizia e degrado”.
Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha sollevato nell’aula dell’Assemblea Legislativa il caso della stazione ferroviaria di Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia. Fotografia alla mano la consigliera del M5S ha invitato la Regione a pretendere da Tper e FER un impegno per il miglioramento dell’intera linea che da Reggio Emilia va a Guastalla.
“Siamo davanti a una situazione di estremo disagio che i pendolari che quotidianamente utilizzano quella linea sono costretti a subire – spiega Silvia Piccinini – Sui binari viaggiano carrozze di quarant’anni fa, i passaggi a livello non garantiscono i livelli minimi di sicurezza e le soppressioni di corse e treni sono ormai sempre più frequenti. Una situazione che è ben sintetizzata all’interno della stazione di Bagnolo in Piano, ormai abbandonata a se stessa, tra sporcizia, degrado e servizi come gli ascensori per i disabili che non sono mai stati attivati”.
Ecco perché nel suo intervento in aula durante la discussione del Documento economico e finanziario della Regione la capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle ha chiesto un intervento immediato. “Abbiamo proposto un emendamento specifico per chiedere che la Regione si faccia carico di questo problema e che si preveda un meccanismo di rimborso a favore dei pendolari che sono costretti a subire questo tipo di disagi” conclude Silvia Piccinini.