“È assolutamente incoerente che l’Assemblea Legislativa continui a riservare comodi uffici e segreterie all’associazione degli ex consiglieri regionali quando in questi anni non sono stati capaci di produrre nulla di concreto e utile se non organizzare un ricorso per conservare i vitalizi per se stessi, contro la legge che la Regione ha approvato molto faticosamente e tra le mille titubanze del Pd”.
È questo il commento di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla bocciatura da parte della maggioranza dell’emendamento in cui si chiedeva di revocare la concessione gratuita di uno spazio all’interno dei locali dell’Assemblea Legislativa all’associazione degli ex consiglieri regionali dell’Emilia-Romagna.
“Rifiutando la nostra proposta il Pd continua a preservare un privilegio che nessuna altra associazione in Emilia-Romagna ha mai ottenuto e mai otterrà – spiega Andrea Bertani – Una situazione che si va a sommare al paradosso in cui da qualche tempo siamo piombati, con l’associazione che sta preparando un ricorso sulla legge che taglia i vitalizi proprio agli ex consiglieri. Noi non volevamo attuare nessuna ripicca ma solo risolvere una situazione chiaramente anomala. Se l’Assemblea Legislativa non è in grado di garantire uno spazio a tutte le associazioni regionali non vediamo il motivo per il quale si voglia continuare a riservare un trattamento di favore agli ex consiglieri regionali”.