Massimo coinvolgimento di associazioni, operatori e Comuni, l’impegno ad intervenire anche autonomamente nella regolamentazione del settore qualora l’azione del Governo dovesse rallentare o addirittura fermarsi: il tutto con il chiaro obiettivo di evitare ulteriori e dannose perdite di tempo. Via libera oggi pomeriggio in Commissione Turismo alla risoluzione del Movimento 5 Stelle sul tema Bolkestein.
Il documento, presentato dalla capogruppo Raffaella Sensoli, impegna Giunta ed Assemblea Legislativa a seguire l’attività di revisione e riordino della normativa che riguarda le concessioni demaniali marittime a fini turistici, ora che il Governo ha presentato una sua proposta di legge a svolgere nel frattempo un confronto stretto con gli operatori del se
ttore. Anzi, di portarlo avanti assieme a un costante aggiornamento proprio sugli sviluppi che la strada intrapresa dal Governo potrebbe provocare.
“Quello che vogliamo in tutti i modi evitare è che si perda ulteriore tempo rispetto a quanto in questi anni non è stato mai fatto – spiega Raffaella Sensoli – Visto che il disegno di legge appena varato prevede una delega al Governo, per l’adozione entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge di uno o più decreti legislativi, il rischio è che il processo di regolamentazione rallenti o addirittura si fermi. Per questo siamo riusciti a impegnare la Giunta a proseguire anche da sola, qualora il governo rallentasse o interrompere l’iter e ad iniziare già da ora un percorso di condivisione con le categorie di settore e con l’Assemblea Legislativa per la predisposizione dei provvedimenti di competenza regionale previsti dal ddl delega, onde evitare si perda altro tempo prezioso”.